I nostri sistemi

Condotti Aerazione Filtri (CAF)

Image

La canna fumaria CAF è idonea allo smaltimento dei combusti provenienti dai vani filtro a prova di fumo, come previsto dalla Legge Antincendio D.M. 30/11/1983 (e successivo D.M. 03/08/2015) e dal EN1366-8.

E’ prodotta in regime di qualità ISO 9002; è realizzata come canna collettiva ramificata,composta: da due colonne di condotti in refrattario antiacido affiancati, di cui una costituisce il collettore (principale) nel quale convergono a mezzo dell’apposito elemento “deviatore”(shunt) ad ogni piano una serie di condotti indipendenti(secondari) aventi entrambi sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq.

La serie comprende tutti gli accessori necessari alla realizzazione di impianti collettivi a regola d’arte(mensola di sostegno, elementi immissione a “T”, griglia ripresa d’aria, deviatore, controdeviatore, terminale, sigillante refrattario TR/21).

E’ prodotta in tre modelli standard:

  • CAF 43 × 86 (35 × 35 + 35 × 35)

  • CAF 43 × 76 (30 × 35 + 30 × 35)

  • CAF 38 × 86 (35 × 30 + 35 × 30)

Caratteristiche tecniche dei materiali Il condotto CAF è costituito da elementi monoblocco in refrattario, H=cm. 50 cotti ad oltre 1000° C, certificati REI 120’, dotati di giunto maschio/femmina a perfetta tenuta fumi. Le sezioni disponibili dei vari modelli si ottengono mediante l’abbinamento di due condotti.

Nel caso di sviluppo superiore ad altezze pari a m.35, occorre prevedere elementi statici intermedi di sostegno, nella misura di uno ogni m. 10 . Il condotto, per le sue caratteristiche tecniche, risulta pienamente rispondente al D.M. 03/08/2015.

E’ necessario prevedere un rivestimento di chiusura con tavolato tradizionale, cartongesso, gas-beton etc, per rispettare la Certificazione REI 120.

In tutti i casi é necessario l’utilizzo del sigillante refrattario in pasta Shunt TR/21 per la posa in opera dei condotti in refrattario. Sono inoltre disponibili,a richiesta, le seguenti sezioni:

  • 40 × 40 ( sez.=mq 0,16 );

  • 45 × 45 ( sez.=mq 0,20 ).

Image

Ripresa d’aria dall’esterno secondo D.M. 03/08/2015

Per defiizione, il filtro è un compartimento antincendio dotato di tutte le seguenti caratteristiche:

  • avente classe di resistenza al fuoco ≥ 30 minuti;

  • munito di due o più chiusure dei varchi almeno E 30-S.

Nel filtro a prova di fumo si ritiene improbabile l’innesco di un incendio ed è impedito l’ingresso di affluenti dell’incendio.

Se mono-piano e di ridotta superficie lorda, è ammesso realizzare il filtro a prova di fumo come filtro dotato di camino per lo smaltimento dei fumi d’incendio e di ripresa d’aria dall’esterno, adeguatamente progettati e di sezione ≥ 0,10m2.

Shunt ha sviluppato un sistema di ripresa d’aria da zona sicura da realizzarsi con una dedicata canna collettiva ramificata con aspirazione in sommità. In caso di incendio, l’emissione di fumi caldi combusti dal Filtro Fumo - se monopiano e di ridotte dimensioni - comporta una depressione bilanciata dalla aspirazione naturale di aria fresca al piede del Filtro Fumo (zona fredda).

Il condotto di ripresa d’aria ramificato con deviatori Shunt garantisce inoltre la necessaria compartimentazione tra i diversi Filtri Fumo.

La soluzione tecnica

Nell'illustrazione è rappresentato un condotto ramificato. Nello schema:

  • condotto singolo
  • condotto ramificato
  • condotto ramificato con uscita singola


Image

La soluzione tecnica

Viene realizzato un condotto collettivo ramificato mediante l'abbinamento di due condotti costituiti da elementi in refrattario di altissima qualità alti 50 cm. e di sezione interna 35x35 o 30x35. Tutti gli elementi in refrattario sono dotati di giunto maschio/femmina a perfetta tenuta fumi. Il sistema è corredato da tutti i pezzi speciali occorrenti ed in particolare:

  • deviatore
  • controdeviatore
  • elemento di ripresa aria con griglia in alluminio


La statica dei condotti

In caso di partenza da solai intermedi o per sviluppo verticale superiore a 35 m. (limite di autoportanza) verranno fornite idonee strutture di sostegno atte a garantire la ripartizione dei carichi e la continuità dei condotti.

Image

Tenuta ai fumi

Il giunto maschio/femmina per il montaggio dei condotti rettilinei, unitamente ai pezzi speciali realizzati in fabbrica per la deviazione dei fumi, assicurano la perfetta tenuta ai fumi come dimostrato da ripetute prove in opera. Tratto terminale Aspiratori statici, realizzati in conglomerato cementizio speciale, vibrato armato ed impermeabile.

Image

Tratto terminale

Aspiratori statici, realizzati in conglomerato cementizio speciale, vibrato armato ed impermeabile.

Image

elemento rettilineo

Image

staffa di fissaggio

Image

deviatore

Image

griglia ripresa aria

Image

controdeviatore

Image

canale per griglia

Image

sigillante antiacido

Image

canotto attraversamento

Image

comignolo in cls

Image

struttura di sostegno

Image

Le caratteristiche dei refrattari


Norme di riferimento

densità

2,05 kg/dm3± 0,10 kg/cm3


resistenza a compressione

≥ 50 kN

EN 1457-1

resistenza termica

≤ 0,02 m2K/W

EN 1457-1

CAF Rei 120

La canna fumaria CAF è idonea allo smaltimento dei combusti provenienti dai vani filtro a prova di fumo, come previsto dalla Legge Antincendio D.M. 30/11/83. E' prodotta in regime di qualità ISO 9002; E' realizzata come canna collettiva ramificata,composta: da due colonne di condotti in refrattario antiacido affiancati, di cui una costituisce il collettore (principale) nel quale convergono a mezzo dell'apposito elemento "deviatore" (shunt) ad ogni piano una serie di condotti indipendenti (secondari) aventi entrambi sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq. La serie comprende tutti gli accessori necessari alla realizzazione di impianti collettivi a regola d'arte (mensola di sostegno, elementi immissione a "T", griglia ripresa d'aria, deviatore, controdeviatore, terminale, sigillante refrattario TR/21). E' prodotta in tre modelli standard: • CAF 43 × 86 (35 × 35 + 35 × 35) • CAF 43 × 76 (30 × 35 + 30 × 35) • CAF 38 × 86 (35 × 30 + 35 × 30) Caratteristiche tecniche dei materiali Il condotto CAF è costituito da elementi monoblocco in refrattario, H=cm. 50 cotti ad oltre 1000° C, certificati REI 120', dotati di giunto maschio/femmina a perfetta tenuta fumi. Le sezioni disponibili dei vari modelli si ottengono mediante l'abbinamento di due condotti. Nel caso di sviluppo superiore ad altezze pari a m.35, occorre prevedere elementi statici intermedi di sostegno, nella misura di uno ogni m.10 . Il condotto, per le sue caratteristiche tecniche, risulta pienamente rispondente al D.M. 30/11/83. E' necessario prevedere un rivestimento di chiusura con tavolato tradizionale, cartongesso, gas-beton etc, per rispettare la Certificazione REI 120. In tutti i casi é necessario l'utilizzo del sigillante refrattario in pasta Shunt TR/21 per la posa in opera dei condotti in refrattario. Sono inoltre disponibili,a richiesta, le seguenti sezioni:40 × 40 ( sez.=mq 0,16 );45 × 45 ( sez.=mq 0,20 ).

SHUNT S.r.l.

Sede legale, stabilimento e uffici:
via Vallone, 1 - 20033 Solaro (MI)
Phone: +39 02.33606044

Vuoi essere contattato ?

Please fill the required field.
Please fill the required field.
© 2023 Shunt srl. Designed By Guido Scala for Mogphoto